La passione di Cristo (1899) E’ un film di Vittorio Calcina dedicato alla passione di Cristo. È il primo film italiano a tematica religiosa. Il cortometraggio ripercorre in breve la vita di Gesù Cristo e, in particolare, il momento della passione.
Titolo originale: La passione di Cristo Paese di produzione: Italia Anno: 1899 Durata: 10 min Colore: B/N Audio: muto Genere: epico, drammatico Regia: Vittorio Calcina Produttore: Vittorio Calcina Fotografia: Vittorio Calcina
Tratto da http://www.vozcatolica.org/60/cristo-cine.htm (reperito tramite il sito archive.org): Desde sus comienzos, ya el cine se inquietaba por la figura de Jesucristo y sus sufrimientos. Nada menos que en 1899, se filmó la pelicula Pasion Pathe. El realizador fue Vittorio Calcina, que era el agente en Italia de los hermanos Lumiere, geniales inventores del cinematógrafo. El corto, que duraba unos 10 minutos, presentaba en forma muy rudimentaria las últimas horas de Cristo. Entre los logros de aquella cinta estuvo la presentación de Jesús caminando sobre las aguas, en un efecto visual de transparencia. Este pequeńo“milagro cinematográfico”es propiedad, actualmente, del Estado Vaticano, que lo conserva en su filmoteca.
Traduzione: Fin dalla sua istituzione, e il film è disturbato dalla figura di Gesù Cristo e le sue sofferenze. Non meno nel 1899, il film è stato girato Pasion Pathe. Il direttore era Vittorio Calcina, che era l'agente in Italia dei fratelli Lumière, inventori del grande cinematografo. Il corto, che è durato circa 10 minuti, presentato in forma molto rudimentale le ultime ore di Cristo. Tra i risultati di quel nastro è stata la presentazione di Gesù che cammina sulle acque, in un effetto visivo di trasparenza. Questo piccolo film miracolo è di proprietà, attualmente, lo Stato del Vaticano, che conserva la sua cineteca.
Avevo letto che il Vaticano permette di accedere al materiale conservato in archivio agli interessati. Quindi ho chiamato il Centro Televisivo Vaticano e ho parlato a telefono con la dottoressa Claudia Di Giovanni, direttrice della Filmoteca Vaticana, per chiedere se potevo acquistare una copia ma ha risposto che non era possibile per questo film.
Per ora dobbiamo accontentarci di altri filmati storici, pubblicati nel sito della Filmoteca Vaticana: http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/altre-istituzioni/filmoteca-vaticana.html
- “Il poverello di Assisi” di Enrico Guazzoni, del 1909, primo film su san Francesco. https://it.wikipedia.org/wiki/Il_poverello_di_Assisi
- “L’Inferno” è un film muto del 1911, diretto da Giuseppe Berardi e Arturo Busnengo, ispirato all’opera di Dante. http://www.vaticanstate.va/content/dam/vaticanstate/video/citta-vaticano-7-inferno-berardi-busnengo-1911.wmv
- “Pastor Angelicus” del 1942, l’unico film con un papa protagonista: Pio XII autorizzò a filmarlo per otto mesi nella sua vita di tutti i giorni… http://www.vaticanstate.va/content/dam/vaticanstate/video/pastor-angelicus-xxv-episcopale-pio-xii.wmv
Preferisco il Paradiso (2010) Una miniserie televisiva italiana in due puntate, basata sulla biografia di Filippo Neri che ha come interprete principale Gigi Proietti.
I Dieci Comandamenti (1956)
RispondiEliminacon Charlton Heston e Yul Brynner
Giuseppe venduto dai fratelli (1960)
RispondiEliminaLa Bibbia (1966)
RispondiEliminaIl tormento e l’estasi (1965)
RispondiEliminacon Charlton Heston e Rex Harrison
Ben-Hur (1959)
RispondiEliminaIl Re dei Re (1961)
RispondiEliminaJesus Christ Superstar (1973)
RispondiEliminaGesù di Nazareth (1977)
RispondiEliminadi Franco Zeffirelli
La Tunica (1953)
RispondiEliminaI Gladiatori (1954)
RispondiEliminaLa Passione di Cristo (2004)
RispondiEliminadi Mel Gibson
Quo vadis? (1951)
RispondiEliminaFratello sole, sorella luna (1972)
RispondiEliminaGiuseppe Moscati - L'amore che guarisce (2007)
RispondiEliminacon Giuseppe Fiorello
Bernadette (1943)
RispondiEliminaNostra Signora di Fatima (1952)
RispondiEliminaIl Re dei Re (The King of Kings)
RispondiEliminaE’ un film muto del 1927
La passione di Cristo (1899)
RispondiEliminaE’ un film di Vittorio Calcina dedicato alla passione di Cristo.
È il primo film italiano a tematica religiosa.
Il cortometraggio ripercorre in breve la vita di Gesù Cristo e, in particolare, il momento della passione.
Titolo originale: La passione di Cristo
Paese di produzione: Italia
Anno: 1899
Durata: 10 min
Colore: B/N
Audio: muto
Genere: epico, drammatico
Regia: Vittorio Calcina
Produttore: Vittorio Calcina
Fotografia: Vittorio Calcina
Tratto da http://www.vozcatolica.org/60/cristo-cine.htm (reperito tramite il sito archive.org):
Desde sus comienzos, ya el cine se inquietaba por la figura de Jesucristo y sus sufrimientos. Nada menos que en 1899, se filmó la pelicula Pasion Pathe. El realizador fue Vittorio Calcina, que era el agente en Italia de los hermanos Lumiere, geniales inventores del cinematógrafo. El corto, que duraba unos 10 minutos, presentaba en forma muy rudimentaria las últimas horas de Cristo. Entre los logros de aquella cinta estuvo la presentación de Jesús caminando sobre las aguas, en un efecto visual de transparencia. Este pequeńo“milagro cinematográfico”es propiedad, actualmente, del Estado Vaticano, que lo conserva en su filmoteca.
Traduzione:
Fin dalla sua istituzione, e il film è disturbato dalla figura di Gesù Cristo e le sue sofferenze. Non meno nel 1899, il film è stato girato Pasion Pathe. Il direttore era Vittorio Calcina, che era l'agente in Italia dei fratelli Lumière, inventori del grande cinematografo. Il corto, che è durato circa 10 minuti, presentato in forma molto rudimentale le ultime ore di Cristo. Tra i risultati di quel nastro è stata la presentazione di Gesù che cammina sulle acque, in un effetto visivo di trasparenza. Questo piccolo film miracolo è di proprietà, attualmente, lo Stato del Vaticano, che conserva la sua cineteca.
Avevo letto che il Vaticano permette di accedere al materiale conservato in archivio agli interessati.
Quindi ho chiamato il Centro Televisivo Vaticano e ho parlato a telefono con la dottoressa Claudia Di Giovanni, direttrice della Filmoteca Vaticana, per chiedere se potevo acquistare una copia ma ha risposto che non era possibile per questo film.
Per ora dobbiamo accontentarci di altri filmati storici, pubblicati nel sito della Filmoteca Vaticana:
http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/altre-istituzioni/filmoteca-vaticana.html
Trovato:
Eliminahttps://www.youtube.com/watch?v=LCvnZvzg31I
Il titolo originale è "La Vie et la Passion de Jésus-Christ"
Eliminahttps://it.wikipedia.org/wiki/La_Vie_et_la_Passion_de_J%C3%A9sus-Christ_(film_1898)
- “Il poverello di Assisi” di Enrico Guazzoni, del 1909, primo film su san Francesco.
RispondiEliminahttps://it.wikipedia.org/wiki/Il_poverello_di_Assisi
- “L’Inferno” è un film muto del 1911, diretto da Giuseppe Berardi e Arturo Busnengo, ispirato all’opera di Dante.
http://www.vaticanstate.va/content/dam/vaticanstate/video/citta-vaticano-7-inferno-berardi-busnengo-1911.wmv
- “Pastor Angelicus” del 1942, l’unico film con un papa protagonista: Pio XII autorizzò a filmarlo per otto mesi nella sua vita di tutti i giorni…
http://www.vaticanstate.va/content/dam/vaticanstate/video/pastor-angelicus-xxv-episcopale-pio-xii.wmv
Barabba
RispondiEliminaun film del 1961 con Anthony Quinn
La Vie et la Passion de Jésus-Christ
RispondiEliminahttps://it.wikipedia.org/wiki/La_Vie_et_la_Passion_de_J%C3%A9sus-Christ
un film diretto da Ferdinand Zecca e Lucien Nonguet nel 1903. Con una durata di 44 minuti, era un vero e proprio kolossal per l'epoca.
Gli ultimi giorni di Pompei (1959)
RispondiEliminaPreferisco il Paradiso (2010)
RispondiEliminaUna miniserie televisiva italiana in due puntate, basata sulla biografia di Filippo Neri che ha come interprete principale Gigi Proietti.