divertenti, simpatici, spiritosi...
si DIVENTA, non si nasce!
Tutti possono migliorare il proprio senso dell'umorismo...
E' questione di "allenamento" proprio come nello sport.
Ma ci vogliono anche gli esercizi "giusti" per diventare simpatici e divertenti... che ci consiglierai tu e tutti gli altri amici di YouFunny!
Buon Divertimento
Vedi anche:
- Come Diventare uno Scrittore Comico
- Battute Divertenti nei Discorsi
- vedere film comici
RispondiElimina- vedere programmi divertenti e cabaret: zelig, le iene...
prendi l'abitudine di crecare e raccontare le barzellette.
RispondiEliminaIn questo blog ce ne sono tante divertentissime
esercitati a guardare sempre il lato divertente delle cose. ce n'è sempre uno in TUTTE le situazioni.
RispondiEliminacerca di trovare in ogni circostanza una battuta.
RispondiEliminase non ti piace, non raccontarla... te la tieni per te!
leggi ogni post di questo blog e riuscirai ad essere divertente in ogni circostanza!!!
RispondiEliminaSe vuoi diventare simpatico e divertente, migliora prima la tua Autostima e l'Ottimismo
RispondiEliminaCome Essere una Persona Carismatica
RispondiEliminaHai mai notato come certe persone catturano l'attenzione quando parlano? Non importa se sono fisicamente attraenti o se sono ricche: appena entrano in una stanza riescono ad attirare istantaneamente l'attenzione di tutti. Quando poi se ne vanno, tutti cercano di imitarle. Questo è il carisma, una sorta di attrazione magnetica che ispira un senso di fiducia e adorazione negli altri. Come la bellezza, la fortuna o una certa posizione sociale, il carisma può aprire molte porte nella vita. Tuttavia, mentre quelle altre possono essere difficili da raggiungere, il carisma è una qualità alla portata di tutti.
Trasmetti sicurezza. Il carisma non è la stessa cosa, ma apparire sicuro ti può rendere più carismatico, perché mette le persone a proprio agio rendendole più fiduciose delle tue capacità. Se gli altri ti percepiscono come una persona sicura di sé, saranno naturalmente più propense ad avvicinarsi. Ecco come fare:
- Sii positivo. Generalmente, le persone sicure sono positive poiché amano se stesse e ciò che fanno. Evita di cominciare una conversazione criticando un'altra persona, luoghi o personaggi politici. Al contrario, focalizzati su ciò che ami, le persone si lasceranno coinvolgere e staranno volentieri al tuo fianco. Se dai invece l'impressione di odiare qualsiasi cosa ti passi sotto il naso, le persone si preoccuperanno che la tua negatività sia contagiosa.
- Parla con convinzione. Non significa parlare più degli altri, o a voce più alta. Di' qualcosa di importante con convinzione, parla con un ritmo rilassato e in modo chiaro. Insomma, fai di tutto per mantenere il tuo discorso interessante. Per fare pratica, potresti registrarti mentre parli, assicurandoti che la tua confidenza trapeli da ciò che che dici.
- Per trasmettere sicurezza, devi innanzitutto essere sicuro. Le persone realmente sicure di sé amano il proprio modo di essere, le proprie azioni e il proprio aspetto. Se interiormente non hai fiducia in te stesso, fai in modo di mettere in evidenza le tue buone qualità, affrontando i tuoi difetti e lavorando sul tuo aspetto esteriore affinché tu possa mostrare che tutto ciò è importante per te.
- Ricorda che se stai ancora lavorando sulla tua autostima, comportarsi in maniera confidente (tono di voce, abbigliamento, linguaggio del corpo) può essere davvero molto utile per fare in modo che gli altri pensino che tu sia una persona sicura di sé.
[CONTINUA]
Usa il linguaggio del corpo per mostrare il tuo carisma. Il linguaggio del corpo può dire molto di come ti senti con te stesso, e può aiutarti a sembrare più aperto e disponibile nei confronti degli altri. Un linguaggio del corpo errato può farti sembrare timido e indeciso, quindi è importante muoversi in una maniera che possa mostrare che tu sei una persona sicura di sé, energica e determinata. Ecco come fare:
RispondiElimina- Una persona carismatica cammina con la schiena dritta a passi regolari e decisi. Entra in una stanza piena di estranei con fierezza, pronta ad accogliere ogni nuova opportunità. Gesticola con le mani per enfatizzare le proprie parole, invece di tenere le braccia incrociate.
- Migliora la tua postura. Niente trasmette fiducia come una buona postura. Tieni il corpo dritto, ma non rigido. Se incontri una persona nuova, dalle una stretta di mano decisa e guardala negli occhi. Mostra un linguaggio corporeo positivo quando parli con le persone, o anche se stai semplicemente aspettando qualcuno. Siedi di fronte alla persona con cui parli, non incrociare le gambe e le braccia, e tieni le mani lontane dal viso. Non mostrare imbarazzi e non trasmettere nervosismo.
- Rifletti sulla tua gestualità. Quando parli, sembri bloccato, nervoso o annoiato? Se parli con passione, i tuoi gesti trasmettono la stessa sensazione o sembri freddo, distaccato?
- Esercitati di fronte a uno specchio pronunciando un discorso o facendo finta di tenere una conversazione. Che cosa fanno i tuoi occhi e le tue mani? Sembri più il politico forzato o un leader carismatico? È possibile per qualcuno percepire il messaggio che vuoi comunicare anche se non sente ciò che dici? Esercitati regolarmente e prendi appunti sulle cose da migliorare.
- Attraverso la comunicazione non verbale puoi entrare in sintonia con il tuo interlocutore semplicemente replicandone con discrezione il linguaggio del corpo. Se gesticola in modo evidente, partecipa alla conversazione allo stesso modo, mentre se la persona che hai di fronte sembra essere riservata, dovresti sforzarti di ridurre i tuoi gesti di conseguenza.
- Guarda le persone negli occhi quando parli con loro. Non fissarle, ma non guardarti nemmeno intorno: coinvolgile anche con lo sguardo, e non solo con la voce. Evita di controllare il telefono, l'orologio, o di guardare intorno per trovare qualcun altro con cui parlare, altrimenti darai l'impressione di non essere interessato a ciò che ti dicono.
- Osserva la gestualità degli altri. Nota come i gesti di alcune persone sembrano forzati o non in sintonia con il messaggio che vogliono trasmettere: la percezione di tali persone sarà di incertezza o ambiguità. Altri, invece, riescono a usare il linguaggio del corpo in maniera eccezionale. Questi ultimi sono di norma i comunicatori più efficaci e ispirano fiducia e competenza. Spesso si tratta di esperti, attori di successo e leader religiosi. Osserva buoni e cattivi esempi di come viene usato il linguaggio corporeo. Fai molta attenzione e impara.
- Quando saluti una persona sorridi in modo spontaneo. Il tuo sorriso dovrebbe comunicare all'altra persona che sei emozionato e felice dell'incontro.
[CONTINUA]
Fai in modo che le persone si sentano speciali. Chiunque sia la persona con cui stai parlando, dovresti sempre cercare di accattivartela, facendola sentire unica. Per essere davvero carismatico, dovresti essere in grado di parlare con chiunque di qualsiasi cosa, oltre a essere un ottimo e attento ascoltatore. Ecco come fare:
RispondiElimina- Tratta sempre gli altri come tuoi pari. Che tu stia parlando a un potenziale datore di lavoro, un gruppo di ricchi benefattori, un bambino, un estraneo, una persona attraente, evita di metterli su un piedistallo o trattarli con superiorità. Rispetta tutti allo stesso modo e aspettati che tutti si comportino allo stesso modo.
- Mostra interesse per la vita degli altri. Senza essere invadente, chiedi alle persone della loro vita, delle loro esperienze, o delle loro opinioni su determinati argomenti. Falle sentire importanti e fai capire loro che apprezzi il loro pensiero.
- Ascolta attentamente quando gli altri parlano. Presta totale attenzione quando qualcuno parla con te. Annuisci o interagisci brevemente per rassicurare il tuo interlocutore, per fargli capire che stai ascoltando e sei interessato a ciò che dice. Un leggero tocco sulla spalla potrebbe dare enfasi alla tua approvazione e aiutare a creare un legame tra di voi.
- Impara a ricordare i nomi delle persone e rivolgiti a loro chiamandole per nome. Ti permetterà di ricordare il loro nome se dovessi incontrarle di nuovo.
- Fai i complimenti liberamente, ma in modo genuino e allo stesso tempo accettali tranquillamente quando è necessario.
- Ricorda che essere carismatico ed essere accondiscendente non sono la stessa cosa. Le persone carismatiche non badano a cosa pensano gli altri. Sono semplicemente e totalmente affascinanti e carismatiche.
Sii arguto. Una persona realmente carismatica deve essere in grado di far ridere gli altri senza troppa difficoltà. Coinvolgere gli altri con battute e risate è una parte importante dell'essere carismatico e dell'essere una persona la cui compagnia sia apprezzata da chiunque. Devi essere capace di affascinare le persone con la tua simpatia. Ecco come fare:
- Impara a prenderti in giro. Se riesci a essere auto ironico, le persone saranno affascinate dalla tua sicurezza e si sentiranno più a loro agio in tua compagnia. Essere consapevole dei tuoi difetti non significa avere una scarsa opinione di te stesso e lasciare che le persone ti deridano. Essere in grado di riconoscerli è un chiaro indicatore del vero carisma.
- Impara a scherzare con persone diverse. Fai il possibile per sintonizzarti all'ironia del gruppo in cui ti trovi. Se stai parlando con persone che non disdegnano battute offensive o volgari, non aver paura di partecipare allo scherzo. Tuttavia, se sei in presenza di persone anziane, o più sensibili, comportati di conseguenza. Trattieniti quando sei con persone che non conosci; non rischiare di offendere o di allontanare qualcuno con una battuta inappropriata.
- Non cercare di essere spiritoso a tutti i costi. Per essere una persona divertente non è necessario fare una battuta ogni cinque secondi. Una battuta al momento giusto è tutto quello che ti serve. Preferisci la qualità alla quantità e, durante una conversazione, concentrati sul farne solo qualcuna.
- Impara a prendere in giro le persone. Se sei in confidenza con una persona, e se sei a buon punto nel tuo tentativo di affascinarla, impara a prenderla in giro con delicata ironia e intelligenza. Potresti riuscire ad avvicinarla ulteriormente. Assicurati solo che stia allo scherzo.
[CONTINUA]
Sii coinvolgente. Per essere realmente carismatico, avrai bisogno non solo di impressionare, affascinare e ascoltare diverse persone, ma anche di riuscire a coinvolgerle avendo sempre qualcosa di interessante da dire. In questo modo le persone ti graviteranno naturalmente intorno. Ecco come riuscirci:
RispondiElimina- Sii versatile. Una persona realmente carismatica dovrebbe essere capace di affrontare diversi argomenti con diverse persone. Dovresti essere colto, aggiornato e avere molteplici interessi, dalle lingue straniere all'arte moderna, per poterne discutere con chiunque.
- Puoi imparare a essere versatile cercando di avere una cultura a tutto tondo, studia un po' di politica, storia, scienza e letteratura per poter sostenere una conversazione con il tuo interlocutore.
- Pensa prima di parlare. Lascia perdere i preamboli nelle tue conversazioni quotidiane. Dai peso a ogni parola, pensa a come articolare ogni frase prima di pronunciarla. Se non hai niente di importante da dire, resta in silenzio. Può sembrare strano, ma parlare meno renderà più interessanti le cose che hai da dire.
- Connettiti con le tue emozioni. Diversi studi hanno dimostrato che le persone considerate carismatiche sono molto passionali e allo stesso tempo riescono a immedesimarsi in ciò che provano gli altri. Quindi non avere mai paura di provare rabbia, dolore, tristezza o entusiasmo e non temere di comunicare le tue emozioni nella maniera più appropriata.
- Esprimi tutto te stesso. Tutti tendono a nascondere i propri sentimenti e i propri pensieri, pur senza avere cattive intenzioni, ma chiunque rimane affascinato da una persona che riesce a essere totalmente onesta senza imbarazzi o cose strane. Se riesci a comunicare in modo onesto e ad aiutare le persone ad aprirsi, diverrai presto affascinante. Naturalmente, esistono delle eccezioni; non dire nulla che possa mettere a disagio le persone o possa allontanarle da te.
Alcuni efficaci suggerimenti per diventare simpatici e divertenti:
RispondiElimina- Ironizzare se stessi e scherzare sui propri difetti
- Battute pungenti (solo se i “difetti” ironizzati all’altra persona non sono molto evidenti)
- Conquistare una Ragazza facendola Ridere